Home | Mappa del sito
Formazione Sicurezza Qualità Ambiente Consulenza Sicurezza Qualità Ambiente Contatti | Informazioni | Download
CONSULENZA
» Consulenza Sicurezza
» Home Sicurezza
» Consulenza Sicurezza
» Servizio RSPP Esterno
» Documento Valutazione dei Rischi
» Valutazione Rumore
» Valutazione Vibrazioni
» Valutazione Stress Lavoro Correlato
» Valutazione Rischio Incendio
» Valutazione Rischio Gestanti
» Certificazione ISO 45001
» Auditor Sistemi Sicurezza
» Rappresentante Lavori Ambienti Confinati
» Check Up GRATUITO Sicurezza
» Consulenza Qualità 9001
» Certificazione Qualità 9001:2015
» Aggiornamento Certificazione Qualità 9001:2015
» Auditor Sistemi Qualità 9001:2015
» Consulenza ISO 22716


» Consulenza Ambiente 14001
» Certificazione Ambiente 14001
» Auditor Sistemi Ambiente 14001
» Consulenza HACCP
» Manuale HACCP
» Consulenza HACCP
 


ATTIVITA'
» Home
» Contatti
» Newsletter
» Corsi di Formazione
» Web
» Consulenza
» Pubblicazioni

CERTIFICAZIONE O AGGIORNAMENTO MANUALE QUALITA' SECONDO UNI EN ISO 9001:2015

 
Dopo 7 anni di applicazione della Norma UNI EN ISO 9001:2008 per i Sistemi di Gestione per la Qualità, a settembre 2015 è uscita la nuova versione della norma che riguarda le imprese o gli enti che sono certificati o intendono certificarsi in ambito QUALITA'. In questa pagina affrontiamo i 2 casi che si possono presentare
  1. Azienda che NON si è ancora certificata

  2. Azienda che è GIA' certificata

COME SI DEVE COMPORTARE UN'AZIENDA CHE NON HA ANCORA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE PER LA QUALITA' SECONDO UNI EN ISO 9001?

Nel caso si tratti di un'impresa che al giorno d'oggi non ha ancora ottenuto il certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 (la stessa norma che diventerà poi ISO 9001:2015), il percorso non si discosta dalle precedenti modalità di esecuzione. Se volete ottenere la certificazione dovrete:

  • creare un Sistema di Gestione per la Qualità (fortunatamente nella nuova versione della norma vengono ridotti i riferimenti ai documenti e aumentati i riferimenti alle informazioni... ossia si producono meno documenti cartacei, ma molte più informazioni... quindi molte più registrazioni informatiche, tuttavia preferiamo per una questione di ordine mantenere il riferimento alla creazione di un Manuale per la Qualità ovviamente oggi in conformità alla nuova versione della norma UNI EN ISO 9001:2015 e non più 2008),

  • verificare l'attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 tramite un audit interno,

  • procedere al processo di certificazione tramite un ente di certificazione di terza parte accreditato presso Accredia o presso un altro organismo equivalente.

PER AVERE SUPPORTO PER LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' SECONDO UNI EN ISO 9001:2015 CHE COSA DEVO FARE?

Per semplificare la vita a tutte le imprese che desiderano certificarsi secondo la nuova Norma per la Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 ho creato un'offerta specifica che trovate alla pagina collegata. La proposta include tutte le attività sopra menzionate, ivi incluso

  • l'adattamento di tutti i documenti al Sistema di Gestione per la Qualità,

  • la consulenza per la selezione del Miglior Ente di Certificazione per la Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015

  • il Mio Supporto nel giorno/nei giorni di audit da parte dell'ente di certificazione

  • Tutto quanto serve per arrivare in maniera indolore alla CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' SECONDO UNI EN ISO 9001:2015 (chiamarla certificazione della Qualità genera una certa confusione perchè fa pensare che si intenda Qualità dei Prodotti, dimenticandosi che lo spirito della Norma è certificare la QUALITA' DEI PROCESSI)

In pratica, per scaricare il preventivo e ottenere tutte le delucidazioni del caso cliccate qui. Buona Certificazione!

COME SI DEVE COMPORTARE UN'AZIENDA CHE HA GIA' OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE PER LA QUALITA' SECONDO UNI EN ISO 9001:2008 E VUOLE PROCEDERE ALL'AGGIORNAMENTO SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 9001:2015?

Nel caso in questione stiamo parlando di un'azienda che ha già ottenuto in passato la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo UNI EN ISO 9001:2008 e quindi deve procedere all'aggiornamento secondo la Nuova Versione della Norma ISO 9001:2015. In questo caso è importante ricordare che rimangono 3 anni come limite per procedere all'aggiornamento della Sistema di Gestione certificato. A titolo di esempio di un aggiornamento della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo UNI EN ISO 9001:2015:

  • l'azienda si è certificata per il proprio Sistema di Gestione per la Qualità nel mese di maggio 2014  secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008; a questo punto l'azienda ha differenti opzioni per procedere all'aggiornamento del Manuale per la Qualità e della propria certificazione:

    1. può aspettare la naturale data di termine del triennio di certificazione (ricordiamoci che una certificazione ha una durata triennale, composta da un primo anno di certificazione o ricertificazione e da 2 anni di mantenimento) ossia continuare a tenere il proprio Manuale e la propria documentazione fino a maggio 2017; entro tale data procederà a sottoporsi a un audit di aggiornamento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Nuova Norma UNI EN ISO 9001:2015 da parte dell'ente di certificazione e nell'occasione procederà all'aggiornamento e alla migrazione del Sistema e della relativa Certificazione;

    • ipotizziamo sempre la Nostra Impresa come certificata per il proprio Sistema di Gestione per la Qualità nel mese di maggio 2014  secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008; l'Azienda sceglie in questo caso di alleggerire i propri adempimenti cartacei e migrare subito tramite aggiornamento alla Nuova Versione della Norma per i Sistemi di Gestione per la Qualità secondo UNI EN ISO 9001:15; in questo caso (dato che quando scrivo sono nel mese di settembre 2015), procederà all'aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità nel mese di maggio 2016 in occasione del prossimo audit da parte dell'ente di certificazione; superato tale audit, comincerà il Suo Triennio di validità del Certificato che durerà a questo punto fino a maggio 2019.

PER AVERE CONSULENZA PER L'AGGIORNAMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' SECONDO UNI EN ISO 9001:2015 CHE COSA DEVO FARE?

Se siete interessati a ottenere supporto per il percorso di aggiornamento della certificazione di Qualità alla nuova ISO 9001:2015 della Vostra Azienda o Ente comprensivo di:
  • visita conoscitiva presso la Vs Azienda/Ente (GRATUITA)
  • visite per l'analisi aziendale e il prelievo della documentazione necessaria alla redazione dell'aggiornamento del Manuale della Qualità
  • redazione del Manuale della Qualità conforme alla ISO 9001:2015
  • implementazione del Sistema di Gestione della Qualità nella Vs Azienda/Ente
  • formazione del personale al Sistema di Gestione della Qualità
  • audit interni per la Vs Azienda/Ente (il primo audit interno pre-visita di certificazione è GRATIS!!!)
  • supporto durante le visite da parte dell'Ente di Certificazione (ovviamente tale attività è possibile sia nei confronti di enti di certificazione di cui vi avvaliate già, sia nel caso in cui decideste contestualmente di passare ad un altro ente di certificazione.. e nel caso possiamo offrirvi il Nostro Supporto nella scelta dell'ente corretto per voi)
  • e tanto altro ancora...

NON ESITATE A CONTATTARMI!  Ricordate che per portare a termine tutto il percorso fino alla visita da parte dell'Ente di Certificazione sono necessari indicativamente 3/4 mesi quindi consiglio a chi è interessato di cominciare ad agire per guadagnare un VANTAGGIO COMPETITIVO REALE sui proprio concorrenti. I Sistemi di Gestione della Qualità che realizzo hanno l'ambizione di inserirsi nelle Imprese senza rivoluzionare il modo di lavorare ma bensì di sfruttare le risorse esistenti in Azienda/Ente al fine di massimizzare i risultati.

Vi prego di notare che opero principalmente nelle Provincie di:

  • Bergamo
  • Brescia
  • Cremona
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Padova
  • Piacenza
  • Rovigo
  • Verona
  • Vicenza

Uscendo da tali Provincie i prezzi salgono leggermente a causa dei costi di trasferta che devo sostenere. Per portare a termine il lavoro è necessario essere spesso presenti all'interno della Vostra Azienda e così anche la geografia conta. Con ciò non intendo dissuadere chi è al di fuori delle Provincie sopra riportate dal contattarmi. Semplicemente voglio essere chiaro e onesto. Se devo percorrere 500 km per recarmi nella Vostra Azienda è impensabile che io non sostenga costi per raggiungervi. Ma lo farò sempre volentieri con l'obiettivo di SODDISFARE LE VOSTRE ASPETTATIVE.

MA SOPRATTUTTO QUANTO MI COSTA L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA PER LA GESTIONE QUALITA' ALLA NORMA UNI EN ISO 9001:2015?????

Da qui scaricate direttamente il preventivo da compilare e spedire il modulo allegato. Il prezzo per la consulenza (NON include il prezzo dell'ente di certificazione che deve essere calcolato a parte, su Vostra Richiesta posso contattare differenti enti di certificazione per farVi ottenere differenti preventivi per verificare i prezzi) è pari a 1800€+IVA.

Scaricate da qui il preventivo per l'aggiornamento della certificazione Sistema Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

RICORDATE che per aggiornare un Buon Sistema di Gestione della Qualità sono necessarie come minimo 40/50 ore di consulenza su aziende di medio/piccole dimensioni(sempre che non desideriate delle soluzioni preconfezionate che potete trovare tranquillamente su altri siti Internet e poi dovrete applicare alla Vostra Azienda/Ente con tutte le difficoltà che ne conseguono). I Sistemi di Gestione della Qualità che desidero realizzare io per la Vostra Realtà sono OPERE SARTORIALI, realizzati SOLO PER VOI! Per questo non utilizzo soluzioni preconfezionate e desidero conoscere a fondo la Vostra Azienda/Ente.

 

 

 



Home | Contatti | Corsi di formazione | Consulenza | News |

 
  Luca Bazzani, 2008 - P.IVA 03023090982 - E-mail info@lucabazzani.com - PEC comunicazioni@pec.lucabazzani.com