Home | Mappa del sito
Formazione Sicurezza Qualità Ambiente Consulenza Sicurezza Qualità Ambiente Contatti | Informazioni | Download
FORMAZIONE
» Sicurezza
» Home Formazione

» Corsi Attrezzature
» Corso Carrellisti
» Corso Aggiornamento Carrellisti
» Corso Carroponte
» Corso PLE Piattaforme Elevabili
» Corso Aggiornamento Piattaforme Elevabili
» Corso Ambienti Confinati


» Corsi figure Sicurezza
» Corso RSPP Datore di Lavoro
» Corso RLS
» Corso Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro
» Corso Aggiornamento RLS
» Corso Dirigenti
» Corso Preposti
» Corso Dirigenti Preposti
» Corso Formazione Lavoratori
» Corso Antincendio Rischio Basso
» Corso Antincendio Rischio Medio
» Corso Antincendio Rischio Alto
» Corso Primo Soccorso Gruppo A
» Corso Primo Soccorso Gruppo B e C
» Corso Formazione Formatori

» Corsi HACCP
» Corso HACCP


» Corsi gestione aziendale
» Corso Europrogettazione

» Corsi certificazioni
» Corso Auditor Interno Qualità 9001
» Corso Auditor Interno Ambiente 14001
» Corso Auditor Interno Sicurezza 18001

» Corsi Informatica
» Corsi informatica
» Corso Excel
» Corso Word
» Corso Access
» Corso Office
» Corso VBA
» Corso Web
» Corso AutoCAD


ATTIVITA'
» Home
» Contatti
» Newsletter
» Corsi di Formazione
» Web
» Consulenza
» Pubblicazioni

 

 

CSS Valido!

Mantieniti aggiornato con i feed RSS

CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI E DIRIGENTI

 

SCARICA GRATIS IL PREVENTIVO
OFFERTA La Formazione per i Preposti   e per  i Dirigenti è diventata obbligo di Legge e le novità introdotte dall'Accordo Stato Regioni ne rafforzano l'importanza, anche ai fini della tutela del Datore di Lavoro. La necessità di procedere all'organizzazione di un Corso di Formazione per i Preposti e i Dirigenti è stata rafforzata dall'emanazione dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 che ne ha stabilito la durata in maniera chiara. In considerazione di tale aspetto è stata redatta una proposta per lo svolgimento del corso di formazione per Preposti e Dirigenti presso la Vs Impresa qualora essi si trovi nelle Provincie di
  • Bergamo
  • Brescia
  • Cremona
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Padova
  • Piacenza
  • Rovigo
  • Verona
  • Vicenza

La proposta comprende:

  • la progettazione, pianificazione ed esecuzione di un Corso di Formazione per SOLI Preposti di 8 ore ore oppure di PREPOSTI + DIRIGENTI  per un totale di 16 ore (8 ore per il Corso Formazione Preposti, 16 ore per il Corso Formazione Dirigenti, i Preposti in pratica partecipano alle prime 8 ore, mentre i Dirigenti proseguono poi per altre 8 ore per raggiungere il limite di 16 ore di formazione previsto dal Nuovo Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011) presso la Vs Sede in sessioni da 15 persone massime l'una
  • la redazione della documentazione da mantenere in azienda per accedere agli sconti sui contributi INAIL previsti dalla normativa vigente (OT24)
  • la fornitura di materiale didattico.

Il prezzo per il Corso Formazione per PREPOSTI + DIRIGENTI a 900€ + IVA per sessione nelle Provincie sopra menzionate ed è possibile accedere a tale offerta scaricando il modulo di accettazione del preventivo qui allegato, compilarlo e spedirlo via fax al numero riportato. Entro 90 giorni dalla ricezione della conferma di preventivo verrà svolta la Formazione Preposti richiesta presso la Vs Sede Aziendale.

 

SCARICA GRATIS IL PREVENTIVO
  Per Corsi Formazione Preposti e Dirigenti in altre Provincie non esitate a contattarmi per ricevere un preventivo gratis. La differenza di prezzo potrebbe essere molto inferiore rispetto alle Vs attese. Ottimizzo l'erogazione dei miei servizi cercando di unificare le trasferte al fine di ridurre i costi di trasporto e di conseguenza il prezzo per il Cliente. Svolgo frequentemente attività di formazione in differenti parti d'Italia.
   
Durata Il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) non definisce per legge la durata del Corso di Formazione per Preposti. Successive modifiche sono state apportate dal D.Lgs. 106/09. L'entrata in vigore del Nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione alla Sicurezza stabilisce la durata,  pari a 8 ore per i soli Preposti, pari a 16 ore per i Dirigenti. Per entrambi vi è poi l'obbligo di un Corso di aggiornamento ogni 5 anni per un totale di 6 ore
Versioni  

Essendo il corso Preposti o Dirigenti normato dalla Legge, le uniche differenze previste riguardano la tipologia di rischi presenti negli ambienti di lavoro.

 

Pre-Requisiti Nomina a Preposto o Dirigente da parte del Datore di Lavoro (ci si basa sul principio di effettività, cioè ove manchi la nomina ma si riscontri l'effettiva applicazione di tale incarico il Preposto viene identificato dall'organo ispettivo).
Argomenti  

Gli argomenti dei Corsi di Formazione per Preposti o Dirigenti sono definiti dal D.Lgs. 81/08 (e successive correzioni previste dal D.Lgs. 106/09) e sono stati confermati anche dall'Accordo Stato Regioni sulla Formazione emanato in data 21 dicembre 2011.

La legge riporta che:

"I preposti ricevono a cura del datore di lavoro un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:

a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;

b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;

c) valutazione dei rischi;

d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione."

Nel Corso di Formazione per Preposti e Dirigenti punto soprattutto a conoscere Diritti/Doveri/Sanzioni che possono essere erogate nei confronti delle figure professionali in questione e, a supporto di esse, anche le medesime indicazioni per i Lavoratori. Inoltre cerco di far comprendere le differenze di posizione e responsabilità gerarchica tra le 2 figure con esempi pratici.

Analizzo le principali implicazioni di Legge che riguardano la figura del Preposto/Dirigente e quali sono gli ambiti di azione e responsabilità. Per facilitare la comprensione e rendere più interessante il corso faccio ricorso alla proiezione di video per analizzare casi reali di incidenti sul lavoro.

 

 

SCARICA GRATIS IL PREVENTIVO
   
  Luca Bazzani, 2008 - P.IVA 03023090982 - E-mail info@lucabazzani.com - PEC comunicazioni@pec.lucabazzani.com - Tel (+39)0302056852 - Fax (+39)0302055026